I 3 sport di un vero Guerriero

Analizziamo 3 sport che hanno come obiettivi il miglioramento di resistenza mentale e fisica, forza e agilità per creare il corpo di un vero Guerriero.

Prima di iniziare

Cerchiamo prima di tutto di rispondere a questa domanda: che cosa stiamo cercando nell’allenamento che facciamo?

A che cosa serve allenarsi

Parliamoci chiaro: quasi tutti abbiamo iniziato uno sport per il fisico, magari qualcuno per rimanere in forma o magari altri per ottenere il fisico scolpito che abbiamo sempre sognato. Bene, in questo articolo non parlerò del lato estetico: sono fermamente convinto che allenarsi sia un’attività indispensabile per ogni essere umano e focalizzarsi su un prodotto estetico ci tolga l’attenzione dal vero motivo per cui ci alleniamo, ossia portarci a essere degli esseri umani completi. Siccome qua parliamo di Guerrieri, ho racchiuso 3 sport di un vero Guerriero secondo dei requisiti: sviluppare resistenza fisica e mentale, forza e agilità.

I 3 sport di un vero guerriero

I 3 sport di un vero Guerriero

Arriviamo al dunque, ecco quali sono secondo me i migliori sport per lo sviluppo di una mente resistente, un fisico forte e una buona agilità.

numero #1

CrossFit

Senza dubbio il CrossFit riesce a mettere insieme agilità, forza fisica e resistenza aerobica. Questo in realtà non è uno sport ma piuttosto una disciplina motoria, creata da Greg Glassman negli USA negli anni ’70. In genere un WOD (Workout Of the Day) prevede sempre una parte di ginnastica, di forza e condizionamento aerobico. In realtà è proprio la combinazione di queste 3 attività il succo del CrossFit. Per iniziare a fare CrossFit puoi trovare una palestra convenzionata vicino a te, ce ne sono a migliaia!

numero #2

Triathlon

Quanti sono rimasti affascinati dall’IronMan? Un evento che porta il fisico allo stremo per ore. Considera però che il triathlon potrebbe essere il tuo sport, è davvero per tutti. Questa disciplina combina una grossa componente aerobica con forza e agilità, aggiungendo tante variabili su cui mettersi alla prova (come le transizioni o la nutrizione). Ti avverto: è uno sport costoso se parti da 0, ma le soddisfazioni sono incredibili. Se vuoi iniziare ad informarti, ti consiglio di partire dal canale youtube di GTN (Global Triathlon Network) che ha un’infinità di contenuti. Buone sudate!

pexels-photo-5687405-5687405.jpg

numero #3

Hyrox

Hyrox è una disciplina sportiva creata nel 2017, non proprio uno sport (come il CrossFit). Si tratta però di un’attività in stile OCR (Obstacle Course Race) molto impegnativa e sembra fatta apposta per combinare al meglio la componente di forza che troviamo nel CrossFit e la resistenza aerobica della corsa. Infatti le gare di Hyrox sono un combinato di corsa e forza per condizionare al meglio il proprio fisico. L’idea proviene anche da Moritz Fürste, atleta della nazionale tedesca di Field Hockey. Essendo una novità, sta ancora prendendo piede e le palestre convenzionate non sono così tante, ma se sei interessato ti consiglio di dare un’occhiata al sito web.

Conclusioni

Le discipline sportive che ti consentono di migliorare assieme forza, resistenza e agilità sono tante, ma le 3 che ho riportato sono forse le migliori e più complete. Ricordate che a prescindere dal tipo di sport, l’importante è allenarsi e mantenere sempre attivo il nostro corpo. Se hai consigli o critiche, non esitare a commentare qua sotto.
Buon allenamento, Guerriero.






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto