4 attività per sviluppare il tuo Spirito

Quali attività possono migliorare e sviluppare la concezione del nostro Spirito? Scopriamolo tramite queste 5 attività specifiche.

Un libro leggero per il tuo Spirito

L’ispirazione di questo articolo proviene dal libro “La via del Guerriero di pace” di Dan Millman. E’ un libro dalla lettura leggera e scorrevole che ti consiglio. E’ un romanzo che parla della vita dell’autore, in un’esperienza attraverso il suo Spirito iniziata con l’incontro di Socrate in una stazione di rifornimento. Nonostante non sia un saggio di crescita personale, ha all’interno molto significato riconducibile un po’ al modo di vivere buddhista. Buona lettura!

La via del guerriero di pace

4 attività per sviluppare il tuo Spirito

Veniamo ora al dunque: quali sono 4 attività per sviluppare lo Spirito di un Guerriero. Le attività che ho riportato sono in ordine di importanza.

Sviluppare lo spirito con la meditazione

ATTIVITA’ #1

Meditazione

Meditare è forse l’attività che più di tutte mette in contatto la nostra mente o il corpo con lo Spirito. Questa pratica è in realtà molto semplice, non richiede molto tempo (anche 10 minuti al giorno vanno bene) e ti porterà molti miglioramenti: capacità di concentrarsi, percezione delle proprie emozioni, consapevolezza sul momento presente sono solo alcune. Se devi iniziare per la prima volta, ti consiglio la lettura del mio articolo con le 3 migliori app in italiano per farlo.

Sviluppare lo spirito con la musica

ATTIVITA’ #2

Suonare uno strumento

Suonare uno strumento musicale può portare dei notevoli benefici alla tua salute mentale. Come evidenziato in questo studio riportato su JAMA Network, la musica può migliorare la percezione delle nostre emozioni e sentimenti, mettendoci in contatto con l’interno. Se devi iniziare, all’inizio può essere frustrante non riuscire a suonare bene, ma con la giusta pazienza arriverai a sviluppare la tua creatività con lo strumento.

Sviluppare lo spirito con la lettura

ATTIVITA’ #3

Leggere dei libri ricchi di significato

La lettura di determinati libri può aiutarti a dare un significato profondo a ciò che vivi. Oltre al libro che ho inserito nella premessa, ci sono una vasta gamma di autori che ti possono portare un grosso beneficio spirituale: un paio di esempi sono gli autori Murakami Haruki e Paulo Coelho, che hanno scritto principalmente romanzi. Se invece vuoi addentrarti più nei saggi, un libro interessante può essere “L’arte di non piacere” di Ichiro Kishimi e Fumitake Koga. Ci sono veramente moltissimi libri ispiranti e sarebbe impossibile farne una lista. Cerca quello più adatto ai tuoi gusti!

Sviluppare lo spirito con la natura

attivita’ #4

Fare Hiking o passare del tempo all’aperto

Ogni volta che vado in montagna a camminare con il mio amico Matteo, mi accorgo di come la mente inizi a viaggiare su frequenze diverse. Tutto diventa più intenso e iniziano ad emergere le grandi domande della vita. In generale, passare del tempo nella natura riesce a riconnetterci con le nostre origini spirituali e riesce a curare delle ferite interiori che in situazioni di stress non riusciamo a fronteggiare. Non ci sono scuse, anche una passeggiata all’aperto può rilassare la mente e aiutarti a riconnettere al momento presente. Prepara il tuo zaino allora, e inizia il cammino!

Conclusioni

Sviluppare il tuo Spirito è un’investimento fondamentale per dare un significato alla vita e essere più consapevole di quello che sei. Come ogni cosa però, va messa in pratica e bisogna lavorarci su. Con queste 4 attività, sicuramente potrai trarre dei benefici e imparare a migliorare quest’area fondamentale della vita.


Spirito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto