5 ragioni per cui un Guerriero va a correre
Correre: attività motoria sottovalutata da tutti ormai. Scopriamo invece perchè è la base di una mente e di un fisico indistruttibili.
La fonte di questo articolo: Il Manuale completo della Corsa
L’articolo che ho scritto fa in parte riferimento al libro Manuale completo della Corsa di Hans van Dijk e Ron van Megen. I due autori hanno approccio molto scientifico alla materia e fanno in particolare riferimento allo sfruttamento della potenza come dato oggettivo sulla corsa. Ti consiglio di leggerlo, soprattutto se hai acquistato un sensore di potenza per la corsa.
5 ragioni per cui un Guerriero va a correre
Quante persone odiano la corsa? Magari sei anche tu una di queste. Ma credimi, ci sono almeno 5 valide ragioni per cui dovresti andare a correre per migliorare non solo il tuo fisico, ma anche la tua mente.
motivo #1
E’ lo sport che migliora più di tutti il “fiato”
Magari fai palestra per diventare grosso o più tonico, ma ti sei accorto facendo delle attività banali come le scale che hai il fiato corto. Ok, alcuni gymbro cercano di risolvere questo problema con gli allenamenti HIIT in palestra. Ma ti assicuro che come la corsa, niente migliora il VO2 Max (ossia i ml massimi di ossigeno / il tuo peso in kg che sei in grado introdurre in 1 minuto di attività, quello che viene chiamato “fiato”). Vedrai con la prossima ragione per cui dovresti correre che non serve neanche distruggersi così tanto per “fare il fiato”.
motivo #2
Per diventare forte nella corsa, si allena principalmente la corsa a battiti bassi
Se vai al parco ti sembrerà normale vedere che molte persone quando corrono sembrano distrutte: magari fanno tutte le sessioni di allenamento al massimo per far vedere agli amici di Strava il loro allenamento. In realtà (in accordo con gli studi riportati sul libro), la base aerobica nella corsa si costruisce principalmente con la cosa lenta (la famosa “Zona 1”), ossia a battiti bassi (in genere sotto al 70% della frequenza cardiaca massima, ma è relativo). Non serve quindi che torni morto dalla corsa, ma anche un lavoro iniziale leggero ti gioverà molto.
motivo #3
Migliora decisamente la tua salute
La corsa è uno degli esercizi aerobici più efficaci per migliorare la salute del cuore. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology, anche solo correre per un breve periodo al giorno può ridurre significativamente il rischio di malattie cardiovascolari. Non solo la salute fisica, ma anche quella mentale: La pratica della corsa stimola la produzione delle famose endorfine, i cosiddetti “ormoni della felicità”, che agiscono come analgesici naturali e migliorano l’umore. Una ricerca dell’Università di Harvard ha evidenziato che l’esercizio fisico aerobico unito a un relax muscolare può ridurre significativamente i livelli di ansia e depressione.
motivo #4
E’ la chiave per una mente forte
In generale, gli sport di resistenza sono per definizione delle attività in cui bisogna resistere a una forma di stress. Quando il corpo non ne può più della fatica solo una cosa può ordinargli di continuare: la tua mente. Quando si parla di Forze Speciali spesso c’è il detto “il fisico è scontato, la testa fa la differenza”. Correre, ma soprattutto la corsa lunga (mezza maratona, maratona e oltre) sono un vero e proprio addestramento mentale. Correre porta con se anche una grossa lezione: è finita quando lo decidi tu.
motivo #5
Correre è uno degli sport più economici
Cosa ti serve per la corsa? Delle scarpe (di buona qualità in base alle tue caratteristiche), un orologio gps e la fascia cardio se proprio vuoi essere preciso. In tutto con pochi soldi sei a posto per un po’, e non dipendi da palestre aperte o attrezzi, bastano le tue gambe. Questo motivo ti sarà ben più evidente nel lungo periodo quando ti confronterai con chi va regolarmente in palestra o a nuotare. Quindi proprio non hai scuse!
Conclusioni
Correre è l’attività aerobica che forse più di tutte riesce a migliorare la nostra resistenza aerobica e una mente più forte. Ti ho elencato 5 buone ragioni per cui un Guerriero dovrebbe inserirla nelle sue attività quotidiane. Non hai scuse, allaccia le scarpe e vai fuori a correre Guerriero!